Curriculum Vitae

Nato a Ancona nel 1989, all’età di 13 anni prende lezioni private di pianoforte per due anni. 

Successivamente, si iscrive al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove, nel 2015, ottiene il diploma di Compimento Medio in Composizione, sotto la guida del maestro F. Agostinelli e nel 2016 quello di Compimento Superiore in Pianoforte, sotto la guida del maestro Maria Picciafuoco.

 

LIVE

Dal 2005 fa parte dell'Orchestra e Coro "Unisensus" diretto da Ilenia Stella (pianista), con la quale ha rappresentato diversi spettacoli e curato l'arrangiamento di diversi brani per orchestra.

Alcune delle formazioni alle quali, costantemente o saltuariamente, prende parte: “Aftereight band”, “Baticum band”, “Mattia Tonnarelli”, Coro voci bianche “Doremifasol”, Coro giovanile “FenomenAle”, Coro “Musicanova”, “Da La Land”, “Padovano big band”, “Coro città di Corinaldo”, “Miky C. and the bright gospel voices”, “Remida duo/trio”, “Family affair”, “Zio rufus - sugar band”, “Stefano Ligi”, “Il carrozzone”, “Secondo tempo”.

Nel 2019 ha suonato con Annalisa Minetti in una data del tour “Dove il cuore batte”.

 

TEATRO

Nel 2005 ha suonato nel musical "Peter Pan", allestito dalla compagnia "Rumori fuori scena" di Ostra (AN).

Dal 2009 al 2012 ha curato l'esecuzione musicale di vari musical per "Destate la festa" di Senigallia (AN). In queste occasioni ha suonato, diretto ed arrangiato i brani per la band e orchestra di "Forza Venite Gente", "Il piccolo principe", "Jesus Christ Superstar" e l'inedito "Come l'Aurora: Apocalisse 2012”.

Dal 2012 cura il concorso canoro nazionale "Cantamonte" con Marta Torbidoni e Claudio Zappi, in qualità di organizzatore ed arrangiatore dei brani per la band.

Dal 2017 prende parte, in qualità di pianista ed arrangiatore, ad alcuni spettacoli con Paolo Notari come “Anna Maria Mazzini in arte Mina” e “Canzonissima”.

Dal 2018 inizia la collaborazione, in qualità di pianista, con Luca Violini, in diversi spettacoli di Radioteatro come “Amore 414”, “Un fannullone senza talento: Giacomo Puccini, il destino di un genio” e “Il piccolo principe: l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Nel 2019 ha preso parte allo spettacolo “Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere.” con Piergiorgio Odifreddi.

 

DISCOGRAFIA

Nel 2008 ha partecipato alla registrazione del cd "Verso Te" di Marco Ricci.

Nel 2009 ha partecipato allo "Spiritual Festival" tenutosi a Maiolati Spontini, con il brano inedito "Volare in Cielo”, inserito poi nella raccolta della manifestazione stessa.

Nel 2010 ha registrato per il cd "I suoni del mondo" del coro “Unisensus”.

Nel 2019 ha curato arrangiamento, mixing e mastering per il singolo “Da zero all’infinito” di Elisa Bartoli.

Nel 2019 ha composto, insieme a Mattia Tonnarelli, l’inedito “In silenzio”.

 

PREMI E SEMINARI

Nel 2014 partecipa al Seminario "Arcevia Jazz" e si aggiudica la borsa di studio per il Columbia College di Chicago diretto da Scott Hall.

Nel 2016 partecipata alla Masterclass tenuta da Sam Gambarini “L’organo Hammond nel jazz, funk e bossanova; introduzione all’armonia generale”.

Nel 2018 partecipa al Tour Music Camp presso il Centro Europeo Toscolano.

Nel 2019 partecipa al Music Gallery vincendo il premio Mogol, una borsa di studio presso il CET.

DIDATTICA 

Inizia la sua attività didattica nel 2010, insegnando presso il coro di voci bianche “Doremifasol” di Scapezzano ed impartendo lezioni private di Pianoforte, Tastiera, Armonia e Solfeggio.

Dal 2013 al 2015 è stato insegnante presso la scuola “Rodolfo Bramucci"  di Fano (PU) 

Dal 2014 al 2016 è stato insegnante presso la scuola “Scuoladimusica.org” di Morciola (PU).

Dal 2016 al 2018 è stato docente del laboratorio pomeridiano di Tastiera dell'istituto "Lorenzo Lotto" di Jesi (AN).

Dal 2015 è insegnante e Presidente della scuola di musica di Montemarciano (AN) "Musicalmonte".

Dal 2013 è insegnante presso le scuole “Bettino Padovano" di Senigallia (AN), "Tre castelli”. di Ripe (AN).